About Us

Milvus Brewery nasce dalla nostra passione per la birra artigianale. Tutto parte da un piccolo “laboratorio” casalingo nel Febbraio del 2016; con il tempo quell’interesse, nato quasi per caso, è diventato sempre più un chiodo fisso, tanto da far ruotare tutto il nostro tempo libero, le letture, le uscite, i viaggi e molto altro ancora intorno alla nostra bevanda preferita. Il continuo confronto con amici homebrewers e il birrificio della zona, i corsi di degustazione e i vari festival a cui abbiamo partecipato, ci hanno spinto a trasformare la nostra, sempre crescente, passione in un progetto lavorativo vero e proprio.
Nella primavera del 2017 il nostro birraio ha frequentato una scuola di specializzazione sulla birra artigianale a Padova e ha completato la sua esperienza con uno stage di due mesi presso uno dei più longevi birrifici artigianali italiani, convinti del fatto che dietro una buona birra artigianale ci sia tanto studio e preparazione e non improvvisazione. Il nostro lavoro prevede l’utilizzo di materie prime selezionate, il monitoraggio del processo produttivo e il meticoloso rispetto dei tempi tecnici di fermentazione e maturazione, dedicando estrema attenzione a tutte le fasi di lavorazione ed ai minimi particolari.
Un’altra nostra grande passione è la natura ed è a questa che ci siamo ispirati sia per il nome del birrificio che delle nostre etichette. Milvus altro non è che il nome scientifico del Nibbio Reale (Milvus milvus), un rapace che identifica fortemente il nostro territorio. Anche per i nomi delle birre ci siamo ispirati al mondo ornitologico, ognuna delle nostre produzioni, infatti, è ispirata e dedicata ad una specie diversa di quei magnifici animali che sono gli uccelli! Per la realizzazione grafica delle etichette ci è piaciuto coinvolgere un noto artista inglese, Matt Sewell (mattsewell.co.uk), che ha la nostra stessa passione smisurata per il campo ornitologico.